Bibliomuse. Dalle biblioteche ai musei

@ Bologna, luoghi vari
dal 12 al 15 giugno 2024
copertina di Bibliomuse. Dalle biblioteche ai musei

Ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per conoscere le collezioni permanenti e le attività espositive dei Musei Civici di Bologna e costruire insieme nuovi percorsi

Il Settore Biblioteche e Welfare Culturale e il Settore Musei Civici Bologna presentano Bibliomuse. Dalle biblioteche ai musei, ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per conoscere le collezioni permanenti e le attività espositive dei musei del Comune di Bologna.
Il pubblico delle biblioteche è invitato a confrontarsi di volta in volta con curatrici e curatori, studiose e studiosi, per approfondire temi che spazieranno dall'Archeologia alla Storia, dalla Storia dell'Arte antica, moderna e contemporanea alla Musica, fino al Patrimonio industriale e alla Cultura tecnica, a costruire insieme i propri percorsi di visita ai musei e a esplorare le risorse presenti in biblioteca.

Gli appuntamenti di giugno 2024, inclusi nel calendario di Bologna Estate, saranno incentrati sulla mostra diffusa La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915 (fino al 30 giugno, info) e avranno come protagonisti Roberto Martorelli e Isabella Stancari, curatori dell'esposizione.

L'ingresso agli incontri di Bibliomuse. Dalle biblioteche ai musei è libero fino a esaurimento posti.