Beyond Covers | WOW!
@ Biblioteca Salaborsa | Sala CorsiPiazza del Nettuno 3 - Bologna
Il panorama visivo dell'industria musicale
Atelier Tatanka in collaborazione con Music Academy, propone un workshop di comunicazione visiva e progettazione grafica per l'industria musicale.
Obiettivo degli incontri sarà indagare la grafica e l'immagine come medium del linguaggio musicale, analizzando il ruolo che hanno avuto nell'affermazione dell'industria discografica. Durante gli incontri verranno esaminate le tappe fondamentali della sua evoluzione tecnologica, industriale ed estetica, a partire dai primi dischi fonografici, passando per i vinili, le cassette, il jewelcase, e arrivando fino alle copertine digitali delle piattaforme di streaming contemporanee.
Il workshop si svilupperà nell'arco di 3 appuntamenti, durante i quali la ricerca e gli approfondimenti storici si alterneranno a una modalità laboratoriale DIY (Design It Yourself): l'attività sarà orientata alla realizzazione di un progetto grafico con l'obiettivo di scoprire e apprendere i linguaggi, gli strumenti e i supporti per il design di un progetto musicale.
PROGRAMMA
8 febbraio ore 18:00-19:30 Sala Incontri di Biblioteca Salaborsa
Presentazione dell'attività laboratoriale
Teoria: Grafica e discografia, esempi storici di comunicazione visiva Laboratorio: assegnazione tema e definizione del progetto grafico
15 febbraio ore 18:00-19:30 Music Academy (Via del Tappezziere 4 Bologna)
Teoria: Grafica e discografia, l'autoproduzione musicale oggi Laboratorio: esercizi e basi di progettazione grafica
22 febbraio ore 18:00-19:30 Sala Corsi di Biblioteca Salaborsa
Laboratorio: esercizi e chiusura del progetto grafico
info@ateliertatanka.com
Incontri ideati e curati da Flavio Grilli per Music Academy e CSA (Centro Sviluppo Artisti) nell'ambito di WOW! un viaggio all'interno della Produzione Musicale e del Music Business. una serie di appuntamenti, in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, per approfondire il tema della produzione musicale e del music business.