Beaucoup de beaux bébes
dai 6 mesi
Non si tratta di una pubblicazione recente, ma solo da poco è arrivato nella nostra biblioteca, accolto con grande favore da tutte noi. Si tratta infatti di un libro del 1995, ripubblicato nel 2021 e edito da Pastel, il marchio belga della casa editrice francese L'école des loisirs, specializzata in letteratura per l’infanzia.
Beacoup de beaux bébés è un cartonato di formato verticale dalle pagine molto resistenti e gli angoli arrotondati, opera del fotografo inglese David Ellwand, che ritrae in bianco e nero, come suggerisce il titolo, tanti bambini. Ogni doppia pagina presenta una fotografia a sinistra e una a destra che dialogano l’una con l’altra - ognuna corredata da una breve didascalia che la descrive - spesso rappresentando coppie di contrari o parti complementari: bebè bagnato/bebè asciutto, vestito/nudo, in viaggio/a riposo, mani/piedi, e così via.
Ogni giro pagina offre moltissimi spunti: espressioni da osservare e imitare, parti del corpo da toccare e nominare, suoni da riprodurre, azioni familiari della routine in cui potersi immedesimare. E alla fine del libro c’è una sorpresa: uno specchio a tutta pagina in cui le piccole e i piccoli potranno riflettersi.
È un libro che permette di fare esperienza delle immagini fotografiche e ci piace che i bebè possano avere l’opportunità di avvicinarsi a immagini di vario genere.