Bando Traduzioni MAECI 2023

Il bando è scaduto il 5 mag 2023
copertina di Bando Traduzioni MAECI 2023

Premi e contributi per la traduzione in lingue straniere di opere letterarie e scientifiche italiane, nonché di sottotitolazione e doppiaggio di corti, film e serie televisive italiane per mezzi di comunicazione di massa all’estero.

È aperto fino al 5 maggio 2023 il Bando per i Premi e Contributi alla Traduzione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, destinato non solo alla divulgazione del libro italiano e alla traduzione di opere letterarie e scientifiche, ma anche alla produzione, al doppiaggio e alla sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa.

Diverse le novità di questa edizione: l’apertura alle agenzie letterarie come possibili partecipanti, oltre all’ammissibilità della semplice lettera di intenti dell‘editore straniero come documento di impegno. Il bando di quest‘anno, inoltre, ha un’attenzione particolare per le traduzioni in lingua tedesca, in vista della Buchmesse 2024 di Francoforte in cui l’Italia sarà Paese ospite d’onore.

 

Possono essere presentate richieste di contributi per:

a) la divulgazione del libro italiano all’estero attraverso la traduzione e la pubblicazione di opere letterarie e scientifiche italiane, anche su supporto digitale (libro elettronico o e-book) la cui pubblicazione sia prevista in data non antecedente al 1° agosto 2023;
b) la produzione, il doppiaggio o la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa che saranno realizzati in data non antecedente al 1° agosto 2023.

Possono invece essere presentate richieste di premi per:
a) opere letterarie e scientifiche italiane, anche in versione digitale (libro elettronico o e-book) che siano già state tradotte e pubblicate in data non antecedente al 1° gennaio 2022;
b) produzione, doppiaggio, sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa già realizzati in data non antecedente al 1° gennaio 2022. 

 

Le domande per Premi e Contributi possono essere presentate da editori, traduttori, imprese di produzione, distribuzione, doppiaggio e sottotitolatura, agenti/agenzie letterarie e istituzioni culturali, con sede sia in Italia che all'estero. Nella domanda dovrà essere indicato come beneficiario del contributo la casa editrice/l’impresa /l’istituzione culturale che ha acquisito o intende acquisire i diritti di pubblicazione dell’opera in lingua straniera.

La candidature vanno presentate entro il 5 maggio 2023 attraverso l’Istituto Italiano di Cultura competente per territorio nel Paese dove ha sede la casa editrice straniera che pubblicherà il libro in traduzione, o, in assenza di un IIC, presso l’Ambasciata d’Italia. 

 

Il regolamento completo, i form di partecipazione e tutti i dettagli sono disponibili qui.