Bando Ecosistemi culturali - 2023

Il bando è scaduto il 22 set 2023
copertina di Bando Ecosistemi culturali - 2023

Per promuovere e realizzare progetti di arricchimento del patrimonio artistico e paesaggistico nei comuni con meno di centomila abitanti e nelle zone rurali. Sostenuto da Fondazione CDP.

Ideato nell’ambito dell’impegno di Fondazione CDP sul tema Arte e cultura, il bando offre contributi economici a ONG nazionali e internazionali, ONLUS, associazioni e cooperative che presentino proposte capaci di promuovere ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria, tramite strumenti innovativi di valorizzazione del territorio, al fine anche di incrementarne l’attrattività.

 

Il bando è pensato per progetti culturali della durata di minimo 18 e massimo 24 mesi, con conclusione entro dicembre 2026, da realizzare in territori di Comuni con meno di centomila abitanti e in zone rurali  con un‘offerta culturale carente.


Sono ammessi progetti: 

  • di sviluppo e valorizzazione di musei, siti archeologici, opere d’arte, percorsi naturalistici, ecc
  • finalizzati all’organizzazione di eventi artistici e nuova attrattività sul territorio, in contesti ove si registrino condizioni di fragilità sociale, spopolamento e/o carenza di offerta artistico-culturale
  • di sensibilizzazione e avvicinamento della comunità ai temi dell’arte e della cultura e al patrimonio artistico e paesaggistico del territorio, migliorando le condizioni complessive di fruizione dell’offerta.

Il bando cerca progetti frutto di alleanze tra enti non profit di natura privata, pubbliche amministrazioni e istituzioni culturali.


I soggetti proponenti capofila dovranno essere le organizzazioni no profit, che dovranno contenere nel loro Statuto la gestione di attività nel campo artistico-culturale e/o beni culturali e vantino, almeno negli ultimi due anni, un’attività di tipo professionale e non episodica in tale ambito.


La richiesta di sostengno economico dovrà essere almeno di 50.000,00 €. Il contributo concesso non potrà superare i 125.000,00 €.

A questa pagina del sito di Fondazione CDP sono disponibili il bando completo, le istruzioni per la compilazione e l‘invio della domanda onlin, da presentare entro le ore 18:00 del 22 settembre 2023.