Balene e capelli blu

dal 24 mar al 4 mag 2014

La fantasia illustrativa di Israele | mostra.

L’esposizione raccoglie tavole originali dedicate all’infanzia realizzate da una ventina tra i più significativi talenti israeliani contemporanei dell’illustrazione.

Dalle opere si coglie una prolifica varietà di segni, stili, tecniche, esperienze diverse, nonché la capacità di aggiornarsi, lo sguardo curioso e attento che porta questi autori a confrontarsi con quel che si muove a livello internazionale nel campo dell’illustrazione per l’infanzia. L’illustrazione è una modalità artistica con il compito di rendere più semplice la comunicazione umana; essa funge da tramite tra la parola e l’immagine, valica i confini che separano le due forme espressive e lavora per una migliore comprensione tra le persone e le culture. Ancora oggi gli illustratori svolgono una importante funzione di mediatori nel senso più ampio del termine, rivolgendosi sia a bambini sia ad adulti, trattando argomenti serissimi o divertenti, facendo satira politica sui giornali o pubblicità commerciali. Le tavole presenti in mostra guideranno i visitatori in un viaggio attraverso il genio creativo e la sostanza emozionale di un Paese dalle molteplici sfaccettature, che può a pieno titolo inserirsi tra i protagonisti dell’editoria internazionale per la sua vitalità e il suo grande fermento innovativo.

A cura di Oddo de Grandis | Teatrio - Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri | MEB Promosso da Museo Ebraico di Bologna; Associazione Culturale Teatrio di Venezia; Ambasciata di Israele | Ufficio Culturale in collaborazione con Mus-e Bologna; Bologna Children’s Book Fair.