Messenger Lois Lowry, Houghton Mifflin, 2004 in lingua inglese dai 12 anni
Jonas, il protagonista di The giver, e Kira, la protagonista di Gathering blue, cresciuti, si incontrano in questo terzo volume della trilogia, che non è ancora stato pubblicato in italiano, ma che puoi leggere in lingua originale.
Quando è arrivato al Villaggio, sei anni prima, Matty era un ragazzaccio che amava chiamarsi “la Belva fra le Belve”. La vita in questa comunità aperta e solidale e la guida dell’uomo che è diventato per lui come un padre, Veggente, lo hanno cambiato. Ora aspetta di ricevere il suo vero nome. La sua speranza è essere il Messaggero. Suo è il compito di portare messaggi ai paesi circostanti: la pericolosa Foresta che circonda il Villaggio minaccia tutti i suoi abitanti ma non hai mai mandato avvertimenti a Matty e sembra benevolente nei suoi confronti.
Matty scopre di avere un “dono” speciale che lo turba, gli abitanti del Villaggio stanno cambiando sempre più e decidono di chiudere l’accesso al Villaggio ai nuovi arrivati. Veggente chiede allora a Matty di andare ad avvertire Kira, la figlia che ha dovuto lasciare al paese da cui proviene, e riportarla con sé. La Foresta però sta diventando sempre più minacciosa.