![copertina di Liberatemi!
Alex Sanders, Babalibri, 2008
dai 18 mesi](https://assets.culturabologna.it/7638eaf5-a60c-45c4-bb00-cafa680f0ebc-liberatemi.jpg/658e92357ddaf83a37526e47323880e7e339b4c0.jpg)
Liberatemi! Alex Sanders, Babalibri, 2008 dai 18 mesi
Questo bel libro cartonato propone una brevissima storia costruita con chiarezza e intelligenza. Si parte dalla copertina che attraverso alcuni buchi rettangolari ci fa intravvedere il protagonista disegnato nella pagina successiva: si tratta di un orsetto che sembra chiuso in gabbia proprio grazie al gioco di sovrapposizioni tra le sagomature della copertina e le illustrazioni. Girando pagina il lettore libera il piccolo che va a passeggio nel bosco fino a quando incappa in un coccodrillo. La fuga si conclude con la salvezza dietro la finestra che all\'inizio sembrava una prigione e che alla fine si rivela una protezione contro i pericoli. L\'ultima pagina riprende l\'immagine iniziale e i buchi che trovavamo nella copertina, ovviamente qui però il punto di vista è ribaltato: nel retro di copertina siamo al sicuro con l\'orsetto dietro la finestra e vediamo il coccodrillo chiuso fuori.
La struttura lineare, la chiarezza delle illustrazioni rendono questo libro estremamente godibile, ma non dobbiamo farci ingannare: la struttura narrativa è costruita con intelligenza e stimola nei piccoli lettori l\'esplorazione del libro che già utilizza meccanismi narrativi estremamente interessanti.