
Il gatto con gli stivali Xavier Deneux, La margherita, 2020 dai 3 anni
Tornano sugli scaffali della biblioteca le fiabe classiche rivisitate dall’illustratore francese Xavier Deneux. Pubblicate qualche anno fa dalla casa editrice La Margherita nella collana “Primi libri tattili”, sono appena state rieditate. Fra le più riuscite, spicca la fiaba dell’astuto gatto con gli stivali, che fa ricorso alla sua creatività e sfoggia stratagemmi sorprendenti per aiutare il padrone a superare la povertà. Il testo attraverso cui viene raccontata la storia è essenziale ma non semplicistico; i caratteri sono in maiuscolo per agevolare anche i primi approcci alla lettura; la trama è chiara e lineare, ma al contempo rispettosa tanto della storia quanto del lettore, senza un vocabolario stereotipato o edulcorato, ma anzi con una bella varietà lessicale.
Il linguaggio visivo di Deneux è curato, elegante e riconoscibile: le illustrazioni bidimensionali, caratterizzate da colori brillanti e contrasti forti, tinte uniformi e contorni netti, sono una meraviglia per i lettori di ogni età. Inoltre, tutti i volumi della collana sono cartonati quadrati e resistenti che si prestano ad essere scoperti e manipolati dai lettori più piccoli: il punto di forza di questi libri risiede infatti negli elementi tattili e nei meccanismi a incastro fra le parti in rilievo, che combaciano perfettamente con la pagina di fronte, dando spazio a stimolanti sperimentazioni.
I “primi libri tattili” sono un’occasione ideale per avvicinare i bambini alle forme narrative della tradizione e trasportarli nell’immaginario fiabesco attraverso lo stile profondamente evocativo delle illustrazioni di Deneux.