Appuntamenti nelle biblioteche
Scopri tutti gli appuntamenti che ogni settimana le 18 biblioteche del Comune di Bologna organizzano per adulti e under 16.
In evidenza
- sabato 11 gennaio ore 17 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Un libro in dono, il Comune e le Biblioteche di Bologna danno il benvenuto alle bambine e ai bambini nate e nati nel 2024 col dono di un libro. È il benvenuto in una comunità di lettrici e lettori, convinta che la lettura in famiglia possa essere un'esperienza fondamentale per la crescita armonica dei piccoli e delle piccole, un'attività che contribuisce al benessere psico-fisico, allo sviluppo del linguaggio, del pensiero, della curiosità.
Intervengono Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e del Settore Biblioteche e Welfare culturale; Nicoletta Gramantieri, responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Gli altri appuntamenti
Attività per tutti
Presentazioni di libri, incontri, corsi, gruppi di lettura, mostre e tanto altro.
In particolare si segnala:
- giovedì 9 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La storia dell’urbanistica moderna a Bologna. Progetto Acropolis: San Giovanni in Monte e Santa Lucia, incontro sulla storia dell’urbanistica moderna di Bologna per conoscere le vicende legate alla pianificazione della città, attraverso l’analisi dei Piani Urbanistici adottati dal 1967 ad oggi e dei più significativi interventi di riqualificazione nel centro storico, raccontati in prima persona dall’autore, l’architetto Roberto Scannavini, in qualità di ex funzionario dell’ufficio tecnico del Comune e come libero professionista. Modera gli incontri Carlo Messori, docente dell'Accademia di Belle Arti.
-
venerdì 10 gennaio ore 9.30 | Biblioteca Italiana delle Donne. Grazia, gruppo di lettura in onore di Grazia Deledda. Coordinamento a cura di Giancarla Melis e Patrizia Romagnoli.
-
venerdì 10 gennaio ore 17.30 | Biblioteca J.L. Borges. In fila per sei col resto di due, l’autrice Francesca Bernardi presenta il suo libro In fila per sei col resto di due. Testimonianze Musicali dal mondo dello Zecchino d’Oro e del Piccolo Coro (Format Edizioni Bologna, 2025). Modera Roberta Giallo. Incontro nell’ambito della rassegna culturale, Hip Pop Popolarissime.
- venerdì 10 gennaio ore 18 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, I dieci passi dell’addio, incontro con Luigi Nacci. Come si ricomincia a vivere dopo la fine di un amore? L’autore ne parlerà con il pubblico, presentando il suo primo romanzo I dieci passi dell'addio (Einaudi, 2024).
- sabato 11 gennaio ore 16 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. La riparazione. Dentro e fuori la stanza di analisi, Irene Ruggiero e Nicolino Rossi parlano del libro curato con M.A.Lupinacci, La riparazione. Dentro e fuori la stanza di analisi (Casa Editrice Astrolabio, 2024), con Patrizia Violi. L'incontro è realizzato in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Bologna, Casa Editrice Astrolabio e Libreria Coop Ambasciatori.
- lunedì 13 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. BO64. La storia incredibile del settimo scudetto del Bologna, Gianluca Morozzi e Simone Cortesi parlano del loro libro edito da 9970 edizioni, con Otto Gabos. L'incontro è realizzato in collaborazione con 9970 edizioni e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
- martedì 14 gennaio ore 16.30 | Biblioteca Lame - Cesare Malservisi. Nati sulla parola 2024-2025, primo incontro del nuovo anno del gruppo di lettura di poesia, teatro e arte.
- mercoledì 15 gennaio ore 17 | Palazzo d'Accursio, Sala Tassinari. Diventare genitori, ripartono gli incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambine e bambini nei primi mesi di vita, condotti da esperte ed esperti in ostetricia, psicologia, ginecologia, pediatria, neonatologia, assistenza sanitaria, pedagogia, con bibliotecarie e bibliotecari. Gli incontri sono aperti a tutti, sono gratuiti e senza obbligo d'iscrizione, fino a esaurimento posti.
Attività per bambine e bambini, ragazze ragazzi
Gli appuntamenti dedicati a chi ha meno di 16 anni.
In particolare si segnala:
- sabato 11 gennaio ore 10.30 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Qui si gioca, giochi da tavolo in biblioteca per ragazze e ragazzi (e genitori) da 6 a 10 anni in collaborazione con l’Associazione Gondolin e il Quartiere Savena.
Prenotazione obbligatoria, fino al venerdì mattina precedente. - lunedì 13 gennaio ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. C'è un posto meraviglioso, fiabe, rime, poesie, filastrocche e tante storie in biblioteca. Puoi scegliere la tua storia preferita e farla leggere alla bibliotecaria: scrivi il titolo e mettilo nella scatola dei desideri! Puoi anche disegnare il tuo personaggio preferito e vedere se qualcuno indovina in che libro si trova.
- martedì 14 gennaio ore 17 | Biblioteca J.L. Borges. Storie d’inverno 2025, dopo le vacanze natalizie, prosegue il consueto appuntamento con le letture animate per bambine e bambini da 4 a 8 anni del martedì pomeriggio alle 17, all'interno dell'area ragazzi della Biblioteca J.L.Borges, in collaborazione con CoopCulture. Le bibliotecarie Maria Grazia, Anna e Virginia vi aspettano per leggere insieme tante storie illustrate, classiche e nuovissime.
Patto per la Lettura di Bologna
Libri, letture, attività, servizi, voci, progetti, luoghi, occasioni e incontri intorno alla lettura
MOSTRE IN CORSO
- Fino al 1 marzo 2025, Biblioteca dell'Archiginnasio. Giuseppe Dozza. L’archivio in mostra, nel 50° anniversario della scomparsa di Giuseppe Dozza, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta un’esposizione di alcuni materiali conservati nel suo archivio, rappresentativi delle tematiche che maggiormente emergono dalle carte e dalla biografia stessa di Dozza: la militanza antifascista e l’esilio in Francia, l’attività politica e amministrativa, il rapporto con la cittadinanza, le relazioni affettive, la passione per la montagna.
- Fino al 31 marzo 2025, Biblioteca J.L. Borges. Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra di Sara Cimarosti, illustratrice. Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione? Cheese, foto di gruppo con Noialtre è un progetto di mostra più incontri a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed - Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.