Appuntamenti e consigli di lettura per il Giorno della Memoria
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio, le biblioteche comunali organizzano eventi in presenza e a distanza e propongono alcuni consigli di lettura, di visione e di approfondimento rivolti a giovani e adulti per ricordare le vittime dell’Olocausto.
Ricordiamo che per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Per assistere agli eventi e partecipare alle attività è inoltre obbligatorio indossare una mascherina FFP2.
LE INIZIATIVE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI
Giovedì 27 gennaio
Biblioteca Luigi Spina e Corticella - Luigi Fabbri
Lettere della memoria. Lettere della memoria è un'iniziativa pensata in occasione del Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità. Proprio per mantenere viva la memoria e per offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, le biblioteche Corticella-Luigi Fabbri, Luigi Spina e la biblioteca multiculturale del Centro RiESco recapiteranno nella buchetta dei cittadini di Bologna lettere autografe contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano l'Olocausto. Affinché possano risuonare le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato. E ciò che non dovrà più essere.
Ai cittadini e alle cittadine che faranno richiesta, il 27 gennaio verrà consegnata in buchetta una lettera scritta a mano contenente un brano letterario o una testimonianza sullo sterminio nazista e le vicende umane di quanti hanno attraversato quell'orrore. Selezione dei brani (per bambine/i, adolescenti e adulti) e trascrizione a cura degli alunni delle scuole del territorio coinvolte e delle biblioteche Corticella-Luigi Fabbri, Luigi Spina (Settore biblioteche comunali) e Centro RiESco (Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni) del Comune di Bologna. È possibile richiedere la consegna della lettera fino al 25 gennaio, compilando un modulo online al seguente link o contattando le biblioteche promotrici. La consegna è riservata agli abitanti domiciliati nel raggio di circa 2 km dalla sede di una delle tre biblioteche (ai primi 50 richiedenti per ognuna). Lettere della memoria è un'iniziativa promossa dal Centro RiESco (Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni) e dal Settore biblioteche comunali (biblioteche Corticella-Luigi Fabbri e Luigi Spina) del Comune di Bologna. Con il sostegno di COOP Alleanza 3.0. Con la collaborazione di Open Group.
Info
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Per ricordare. In occasione della Giornata della Memoria, proponiamo letture per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. A cura di OpenGroup e della biblioteca. Occorre prenotare telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all'indirizzo biblpezz@comune.bologna.it
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, un incontro dedicato al Giorno della Memoria. Presentazione dei libri Vivere nonostante tutto di Cornelia Paselli e Far tutto, il più possibile di Angelo Baldassarri e Ulderico Parente. Una riflessione sul tema della memoria con il cardinale Matteo Maria Zuppi e con la coordinatrice della Scuola di Pace Elena Monicelli, introdotti dal presidente del consiglio zona soci Simone Fabbri. Saluto del Sindaco del Comune di Bologna Matteo Lepore. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche. Per informazioni chiamare il numero 0512194400.
Info
Venerdì 28 gennaio
ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Una stella tranquilla ritratto sentimentale di Primo Levi. Presentazione del graphic novel di Pietro Scarnera, Una stella tranquilla (titolo di uno dei racconti più belli di Levi). Il libro mette in scena un confronto tra generazioni, quella di Levi e quella dei suoi ideali nipoti. Come sfogliando un album di famiglia Pietro Scarnera, giovane autore anche lui torinese di nascita, ha creato un racconto per immagini che parte dalle fotografie, dalle copertine dei libri di Levi, da oggetti come le maschere in filo di rame che lo scrittore realizzava, per trasformarsi in un graphic novel nel quale convergono biografia, documentario e fiction. L'incontro è realizzato in collaborazione con Coconino Press.
Info
ore 19: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Nell'ambito di Poker di gialli, e in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, presentazione del libro di Oriana Ramunno, Il bambino che disegnava le ombre (Rizzoli). Conduce l’incontro Linda Cester. Evento in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Quartiere Navile. Per informazioni chiamare il numero 0512195530.
Info
Sabato 29 gennaio
ore 10.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Storie in volo. Letture per custodire fili di memoria per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 051 6350948 o scrivere una mail a bibliotecalame@comune.bologna.it
Info
consigli di lettura e visione
Salaborsa Ragazzi
Leggere la Shoah. Percorsi tematici per studenti e docenti
Obiettivo di questi consigli di lettura è offrire aggiornamenti agli insegnanti, scegliendo, nella vasta produzione editoriale, libri e film adeguati all'età, di buona qualità e storicamente corretti, e offrire ai ragazzi strumenti per conoscere un evento che potrà evitare di ripetersi solo se riusciremo ad avere cittadini informati del passato e capaci di senso critico.
Biblioteca Natalia Ginzburg
Tenendo viva la memoria
Narrativa, fumetti e film pubblicati dal 2000
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Giorno della Memoria
Una selezione di romanzi, testimonianze, saggi e film per ricordare le vittime della Shoah
Biblioteca Orlando Pezzoli
Proposte di lettura e visione per adulti
Proposte di lettura per bambini e ragazzi
Biblioteca Jorge Luis Borges
Giorno della memoria. Proposte di libri, fumetti e film
Giorno della memoria. Proposte di lettura per ragazzi e ragazze