ALPHAVILLE

12 dic 2022
copertina di ALPHAVILLE

Libri, letture, approfondimenti dedicati a Valerio Evangelisti Bologna - gennaio/giugno 2023

​​Colonizzare l’immaginario. Sembrava impossibile, eppure basta disporre degli strumenti opportuni. Televisioni, mass media, una stampa docile, un trend culturale. Finisce che intere generazioni si trovano immerse in un sogno, e lo confondono con la realtà. Ora, quali sono le caratteristiche di un sogno? Che si vive una vicenda priva di antecedenti e di conseguenza nel futuro. Esiste il presente e basta.

Era il 1995: Valerio Evangelisti scriveva su Carmilla, la testata (cartacea e online dal 2003) da lui fondata e diretta fino alla morte, avvenuta il 18 aprile 2022. Uno spazio ‒ come tanti altri ‒ dove ‘prendere parola, denunciare, costruire un dialogo coi lettori per far riflettere su questioni di ordine politico e sociale, spesso a partire dalla letteratura’. Soprattutto dalla narrativa ‘di genere’ ‒ gialli, fantascienza, horror.

A qualche mese dalla sua morte, a gennaio 2023 prende avvio ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti, articolato tra un gruppo di lettura e momenti di approfondimento sulla sua opera e sui suoi riferimenti ‒ letture, immaginari, pensiero critico ‒ grazie alla partecipazione di alcuni studiosi, esperti, autori a lui vicini. Leggere le molteplici opere di Valerio Evangelisti, tra cui quelle con riferimenti specifici a Bologna, curiosare e approfondire i suoi riferimenti di studio e ricerca, leggere i libri che lo scrittore riteneva fondamentali nel suo percorso creativo e di formazione di uno sguardo critico sul presente: questi gli intenti del percorso ideato da una rete di realtà - la Biblioteca dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale, la Librerie.coop Zanichelli, Odoya editore e Associazione Valerio Evangelisti – Il Sol dell’Avvenire, promosso nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Il percorso/gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti è il primo proposto da Librerie.coop Zanichelli insieme alla Biblioteca dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche Welfare culturale promosso nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna per valorizzare ogni anno la lettura delle opere di un* scrittore/scrittrice di Bologna.

Mercoledì 11 gennaio 2023 h 11 presso la Librerie.coop Zanichelli verrà presentato l’intero percorso - letture, approfondimenti e gli incontri in programma fino a giugno 2023. E per cominciare, seguendo le indicazioni di Alberto Sebastiani presenti in Nicolas Eymerich. Il lettore e l'immaginario in Valerio Evangelisti (Odoya, 2018), come primo libro segnaliamo Metallo urlante del ciclo di Eymerich, una proposta di lettura a ‘introduzione’ al lavoro e alla poetica di Valerio Evangelisti, per cominciare a familiarizzare con il suo metodo di lavoro - dalla stretta connessione, ai continui rimandi fra i vari libri non solo di uno stesso ciclo ma anche di cicli diversi.

L’immagine guida dell’intero percorso è L’inquisitore Eymerich di Francesco Mattioli, gentilmente concessa dall’autore.

PROGRAMMA

  • Presentazione del percorso: mercoledì 11 gennaio 2023 h 11 alla Librerie.coop Zanichelli (piazza Galvani 1/H, Bologna).
  • Primo incontro del Gruppo di lettura: mercoledì 25 gennaio 2023 h 11 alla Librerie.coop Zanichelli (piazza Galvani 1/H, Bologna) per confrontarsi su uno dei libri del ciclo di Eymerich, Il fantasma di Eymerich.
  • Da gennaio a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento. Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell'Archiginnasio realizzerà una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore. Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.

VALERIO EVANGELISTI (1952-2022) è stato uno dei più noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza e horror, ha saputo ibridare e rinnovare generi narrativi diversi. È conosciuto soprattutto per il ciclo di romanzi dell’inquisitore Nicolas Eymerich, divenuti bestseller e tradotti in tutto il mondo. Nella sua bibliografia anche parecchi saggi e romanzi storici. Ha vinto numerosi premi, tra i quali ricordiamo il Premio Urania, il Prix Italia, il Grand Prix de l’Imaginaire e il Premio Italia di fantascienza.

INFO

pattoperlalettura@comune.bologna.it

Libreria.zanichelli@librerie.coop.it
www.pattoletturabo.it | @Pattoletturabo | #Pattoletturabo
www.bibliotechebologna.it | #BolognaBiblioteche