50 anni oltre i confini
voci, memorie, musica, libri per raccontare il Centro Amilcar Cabral di Bologna | podcast
Nel pieno degli anni Settanta a Bologna nasce il Centro Studi, iniziative e informazioni - Amilcar Cabral. Il nome viene dal politico e leader del movimento di liberazione della Guinea Bissau contro il colonialismo portoghese, assassinato nel 1973. Il Centro è pensato come luogo per sviluppare la conoscenza delle questioni internazionali, con specifico riferimento alle trasformazioni in atto in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina, attraverso la raccolta di documentazione, la costituzione di una biblioteca, l'organizzazione di attività didattiche, conferenze, seminari, etc - e come luogo di incontro per student* stranieri.
Come e perché proprio Bologna abbia deciso di creare "il Cabral" ce lo racconterà Vanloon, in un podcast per i cinquant’anni del Centro, tessendo insieme le voci di protagonistə, testimonə e di espertə.
50 anni oltre i confini è un progetto di Radio Vanloon realizzato per Biblioteca Amilcar Cabral - Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Nel 2024 ricorrono i cinquant'anni del Centro/Biblioteca Amílcar Cabral e il centenario della nascita di Amílcar Lopes da Costa Cabral (Bafatà, Guinea Bissau, 1924 - Conakry 1973), uno dei principali ideologi e artefici del processo di decolonizzazione dell’Africa.
Grazie all’Archivio storico comunale del Comune di Bologna.