Bando Servizio Civile Digitale 2024

Il bando scade il 26 set 2024
copertina di Bando Servizio Civile Digitale 2024

È uscito il nuovo bando che seleziona giovani per il Servizio Civile Digitale. Scadenza: 26 settembre 2024

È aperto il bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione, in tutta Italia, di 3.399 operatori volontari da impiegare in progetti di intervento di Servizio civile digitale.

Le biblioteche comunali di Bologna partecipano all’iniziativa con due progetti coordinati da Scubo, associazione bolognese di enti pubblici e privati non profit di cui fa parte anche il Comune di Bologna, nata con l’intento di realizzare progetti di servizio civile integrati in partnership pubblico-privata e offrire questa opportunità di cittadinanza attiva a tutti i giovani interessati.

Progetto Pagine Digitali
Il progetto si realizza all’interno delle biblioteche con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze sociali, aumentare le competenze digitali e migliorare l’accesso ai servizi digitali. Le attività prevedono formazione, supporto ai cittadini e creazione di spazi per l’alfabetizzazione digitale. I giovani partecipanti acquisiranno competenze digitali e relazionali, svolgendo il ruolo di facilitatore e educatore digitale, ma anche competenze più specifiche riguardanti la digitalizzazione del patrimonio culturale, il sistema di prestito digitale, la creazione di percorsi didattici digitali.

Posti disponibili

33 posti disponibili (8 riservati a giovani con basso reddito: certificazione ISEE sotto i 15.000 euro).

• 507,30 € al mese;
  • 25 ore di servizio alla settimana;
  • 5 giorni di servizio alla settimana;
  • 1 anno di servizio;
  • 15% di posti riservati nei concorsi pubblici.

Requisito necessario per partecipare

avere tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti).

Biblioteche comunali di Bologna sede di progetto
Archiginnasio, Salaborsa, Salaborsa Lab, J.L. Borges, Borgo Panigale - M. Ridolfi, N. Ginzburg, Casa di Khaoula, Corticella L. Fabbri, O. Pezzoli, Scandellara - M. Bartolotti, L. Spina, O. Tassinari Clò.

Se vuoi partecipare al progetto Pagine digitali hai tempo per candidarti on line entro le ore 14 del 26 settembre 2024.

Progetto Sapere digitale
Il progetto vuole contribuire ad aumentare la fruibilità del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e si propone di accrescere le competenze digitali dei cittadini per l’accesso ai servizi pubblici e alle opportunità educative, culturali e professionali disponibili. Una particolare attenzione è riservata alle persone più vulnerabili o appartenenti a fasce svantaggiate e dunque maggiormente a rischio marginalità, allo scopo di ridurre le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni e rendere la comunità inclusiva anche nell’epoca del digitale.

Posti disponibili

33 posti disponibili (7 riservati a giovani con basso reddito: certificazione ISEE sotto i 15.000 euro).

• 507,30 € al mese;
  • 25 ore di servizio alla settimana;
  • 5 giorni di servizio alla settimana;
  • 1 anno di servizio;
  • 15% di posti riservati nei concorsi pubblici.

Requisito necessario per partecipare

avere tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti).

Biblioteche comunali di Bologna sede di progetto

Se vuoi partecipare al progetto Sapere digitale hai tempo per candidarti on line entro le ore 14 del 26 settembre 2024.