15 novembre 2023, 17:00
copertina di Si può leggere senza stereotipi?

Incontro per insegnanti, educatrici ed educatori

La recente moltiplicazione di prodotti editoriali per l’infanzia dedicati alla diffusione di rappresentazioni plurali ha reso disponibili molte possibilità per affrontare il tema dell’educazione all’altro nei servizi educativi e nelle scuole. Con questa iniziativa il Centro Riesco propone un’occasione per riflettere sui modi di rappresentare in particolare le differenze somatiche e i colori della pelle negli albi illustrati per l’infanzia. Le relatrici, pedagogiste e bibliotecarie impegnate da anni nella promozione di occasioni di incontro e dialogo fra culture attraverso il potente strumento dell’albo illustrato, si confronteranno sui possibili rischi di un razzismo spiegato ed esplicitato nelle parole e nelle immagini.

Con:

• Ivana Bolognesi, docente di Pedagogia Interculturale Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna
  • Margherita Cardellini, coordinatrice pedagogica Comune di Bologna
  • Paola Martina Attuoni, bibliotecaria Casa di Khaoula