11 novembre 2023, 09:00
copertina di Quando l’inclusione si fa realtà

L'index per l'inclusione dei servizi e delle scuole 0-6 anni

Il convegno, promosso dal Gruppo Imperfette Condizioni del CPT di Bologna e da Università di Bologna, Dipartimento Scienze dell’Educazione, vuole essere l’occasione per presentare i risultati di una ricerca-formazione durata più di un anno e per offrire uno strumento pedagogico specifico per le nostre realtà territoriali: Index per l’inclusione nei servizi e nelle scuole 0-6 anni.

Il percorso è nato da una lunga riflessione sulla reale capacità dei nostri contesti 0-6 anni di essere inclusivi per tutti. Da questo percorso è sorta la necessità di mettere a punto uno strumento in grado di accompagnare i pedagogisti e il personale educativo a verificare la qualità dell’inclusione che viene messa in atto, con azioni concrete sul piano culturale, politico e organizzativo. Il convegno vuole inoltre prendere in considerazione l’economia dell’inclusione, soprattutto nel dialogo con le famiglie, con una particolare attenzione nel rivisitare i contesti di apprendimento e le buone esperienze diffuse nei territori bolognesi.

Nel pomeriggio i Distretti saranno i protagonisti con momenti esemplificativi di prassi inclusive già sperimentate con successo.

Il convegno non è la conclusione di un percorso, bensì l’avvio di una fase nuova che aderisce all’approccio bio-psicosociale indicato dai nuovi PEI, con una particolare attenzione a quella parte sociale dove la professionalità del pedagogista e la sua competenza sono chiamati in causa.

Saluti di

• Cristina Ceretti, consigliera delegata alla famiglia, disabilità e sussidiarietà circolare
  • Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni
  • Maurizio Fabbri, direttore Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna

Coordina

• Teresa Di Camillo, responsabile Coordinamento Pedagogico Territoriale, Comune di Bologna

Presentazione della ricerca

• Ricercando in città: servizi educativi esclusivi o inclusivi. Le origini della ricerca: Roberto Maffeo, referente Coordinamento Pedagogico Territoriale Bologna e Lara Gramantieri, Gruppo Imperfette Condizioni CPT Bologna
  • Quando l’inclusione si fa realtà? Index per l’inclusione 0-6.
    Presentazione dello strumento e dei risultati della ricerca: Elena Malaguti e Chiara Bonati, Università di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Discutono

• Progettazione Universale e UDL: innovazione, flessibilità, creatività
    Alba Pastor, direttrice Centro di Ricerca DUA Università Complutence de Madrid, intervistata da Maria Antonietta Augenti, insegnante e dottoranda di ricerca, Università di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione
  • Quale governance e quale il ruolo delle politiche educative?
    Daniele Ara, Assessore alla scuola, Comune di Bologna
    Maura Striano, Assessora all’istruzione e alle famiglie, Comune di Napoli
    Daniele Chitti, Gruppo Nazionale Nidi Infanzia
  • Traghettare i servizi nella consapevolezza delle proprie capacità inclusive e di relazione con le comunità di genitori
    Sandro Bastia, pedagogista, attuale dirigente Comune di Ferrara
  • Costruire la comunità: quale dialogo tra servizi e famiglie? In cammino verso il Progetto di Vita adulta
    Micol Tuzi, responsabile di Area Comune di Bologna
    Sara Di Fabrizio, coordinatrice pedagogica Comune di Bologna
    Valentina Borella, Centro Studi Sinapsi Rovigo

Conclusioni

• Elena Malaguti, Università di Bologna e Cecilia Marchisio, Università di Torino delegata di Ateneo per gli studenti con disabilità

L’incontro si avvarrà della sottotitolazione ACCESs, progetto del Coordinamento FIADDA Emilia- Romagna (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

L’incotnro sarà trasmesso in diretta sul Canale YouTube Bologna Zerodiciotto.

Pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18

Convegno diffuso presso i distretti

Presentazione pratica di esperienze e buone prassi educative inclusive

Organizzazione a cura del Gruppo Imperfette Condizioni in collaborazione con i Distretti della Città Metropolitana di Bologna.

Vai al programma completo del pomeriggio