23 settembre 2023, dalle 15:00 alle 18:30
copertina di Immaginare l'infanzia cinquant'anni dopo

L’educazione e le sue Muse. Convegno in occasione dei 50 anni della rivista Infanzia

50 anni fa, nel mese di ottobre 1973, nasceva la rivista Infanzia, che da allora ha osservato e raccontato le esperienze che si svolgevano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, ha affrontato i temi della cultura e dell’educazione rivolti ai bambini e alle bambine, ha valorizzato la professionalità di educatrici e insegnanti e di tutti i professionisti che lavorano per i servizi educativi.

La rivista è stata fondata dal prof. Bertolini, si è formata ed è cresciuta nel dialogo fra la ricerca scientifica, che ha avuto nell’Istituto di Pedagogia e poi nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M. Bertin dell’Università di Bologna il suo laboratorio principale e i tanti laboratori didattici costituiti dai servizi educativi zero-sei diffusi nei territori.

Piero Bertolini e la squadra che lo accompagnò in questa impresa, ebbero il coraggio di immaginare l’infanzia e la sua educazione, proponendo una sfida che oggi vorremmo accogliere e rilanciare con il contributo di tutti voi.