Domenico torna a casa - a 150 anni dalla morte di Domenico Donzelli

@ Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna
Strada Maggiore, 34 - Bologna
27 ottobre 2023, 17:30
copertina di Domenico torna a casa - a 150 anni dalla morte di Domenico Donzelli

lezione concerto | wunderkammer il museo delle meraviglie | Festa della Storia

Con Rocco D’Aurelio, tenore e musicologo e Marco Cavazza, pianoforte.

Domenico Donzelli è stato il primo Pollione nella Norma di Bellini ed ebbe un intenso sodalizio con i più importanti operisti dell’epoca: Donizetti, Pacini, Mercadante ma soprattutto Rossini, il quale fu ospite per diversi anni nella sua sontuosa abitazione bolognese… ovvero proprio quel palazzo Sanguinetti che oggi è la sede del Museo della musica.

E questa lezione concerto racconterà la figura del celebre tenore ricreando uno dei suoi memorabili recital nella medesima sala in cui veniva accompagnato al pianoforte... proprio da Rossini!

È possibile prenotare il biglietto gratuito presso il bookshop del museo oppure online su www.museibologna.it/musica.