Biblioteche di Bologna

letteratura brasiliana

Proposte di lettura in lingua portoghese e italiana

Caratterizzano la letteratura brasiliana i temi di tipo storico-folcloristico e storico-sociale: accanto alla storia del Brasile rivestono un ruolo importante il viaggio, il paesaggio naturale, la figura dell'indio e il tema dello schiavismo.

Un ruolo particolare è occupato dal "romanzo nordestino", nato negli anni '30, nel quale si affronta il disagio sociale della regione del Nordeste. Lo scrittore più rappresentativo della corrente regionalista è Graciliano Ramos: nel romanzo Vidas Secas narra la lotta per la sopravvivenza di fronte al disastro della siccità. Jorge Amado, con una prosa vivace e impegnata, propone una literatura comprometida, politicamente impegnata.

Clarice Lispector è una delle scrittrici brasiliane più importanti del XX secolo; la sua opera narrativa, intensamente psicologica e introspettiva, è ricca di personaggi femminili. Nei racconti Laços de Família il suo sguardo penetra dentro tracce di memoria che si porta dentro e ne svela la natura oscura e inquietante. 

Tra gli scrittori brasiliani contemporanei, Paulo Coelho arriva alla scrittura dopo essersi dedicato alla musica; la sua scrittura è caratterizzata da uno stile semplice applicato a contenuti introspettivi.