Appuntamenti nelle biblioteche

couverture de Appuntamenti nelle biblioteche

Scopri tutti gli appuntamenti che ogni settimana le 18 biblioteche del Comune di Bologna organizzano per adulti e under 16.

In evidenza

  • giovedì 30 gennaio ore 17.30 | Biblioteca J.L. Borges. BiblioMuse. Giorgio Morandi. Il museo, la sua casa. Una storia, incontro con Lorenza Selleri, Museo Morandi, nell'ambito della rassegna BiblioMuse, ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per conoscere le collezioni permanenti e le attività espositive dei Musei Civici di Bologna e costruire insieme nuovi percorsi. Ti invitiamo a confrontarti con curatrici e curatori, studiose e studiosi, per approfondire temi che spazieranno dall'Archeologia alla Storia, dalla Storia dell'Arte antica, moderna e contemporanea alla Musica, fino al Patrimonio industriale e alla Cultura tecnica, a costruire insieme i tuoi percorsi di visita ai musei e a esplorare le risorse correlate presenti in biblioteca.

Gli altri appuntamenti

Attività per tutti

Presentazioni di libri, incontri, corsi, gruppi di lettura, mostre e tanto altro.
In particolare si segnala:

  • giovedì 30 gennaio ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Restitutions: Ethics and Methodologies for a Contested Heritage, incontro in occasione dell'uscita del numero 100 di Africa e Mediterraneo a cura di Lucrezia Cippitelli e Donatien Dibwe dia Mwembu. Intervengono Lucrezia Cippitelli, Maria Pia Guermandi, Sandra Federici. A seguire, alle ore 20.15 in Sala Cervi - Cineteca di Bologna (Via Riva Reno 72/A) proiezione del film Dahomey (Francia-Senegal-Benin/2024) di Mati Diop (68')
  • venerdì 31 gennaio ore 17.30 | Teatro Testoni Ragazzi, via Matteotti 16. La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca, letture per bambine e bambini a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria andando sul sito del teatro.

  • venerdì 31 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Le foto del babbo, Giorgio Comaschi e Giuseppe Savini parlano del loro libro Le foto del babbo (Edizioni Cineteca di Bologna). L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche. Le Voci dei libri è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

  • sabato 1 febbraio ore 10.30 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Storie per tutti, le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Bologna invitano a partecipare agli incontri di lettura ad alta voce accessibili realizzate in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna. Storie per tutti è destinato a tutte le età e vuole offrire momenti in cui lo spazio/tempo del racconto siano piacevoli e fruibili da tutte e tutti, anche da chi non accede al libro e alla lettura in modo convenzionale. Per questo saranno diversificati gli strumenti comunicativi per rendere la lettura accessibile e coinvolgente, con l’ausilio di strategie di comprovata efficacia e con l'accompagnamento della musica dal vivo. Storie per tutti fa parte di Biblioteche per la città, biblioteche per tutti, progetto del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, nell'ambito del Patto per la lettura, realizzato con il finanziamento del CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura.
  • sabato 1 febbraio ore 16 e ore 17 | Casa Carducci. Visite guidate a Casa Carducci gennaio - aprile 2025, è possibile visitare Casa Carducci con visita guidata gratuita tutti i sabati alle ore 16 e alle ore 17. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento acquistabile presso la biglietteria unica Casa Carducci-Museo del Risorgimento.
  • sabato 1 febbraio ore 17 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Salaborsa ti festeggia, incontro con i lettori e le lettrici che hanno partecipato alla Sfida di lettura 2024 organizzata da Biblioteca Salaborsa. Apriremo l’urna che contiene le cartoline inviate con i titoli letti e vedremo insieme quali sono state le scelte dei lettori, aiutati dalla grafica composta per l’occasione, per scambiarci tanti consigli e suggerimenti di lettura. Un’opportunità per raccontare la tua esperienza con la sfida, le tue letture, e condividere l’amore per i libri. Disponibile un collegamento via Meet.
    Tutti i partecipanti all'incontro in presenza riceveranno in regalo la spilletta creata da Salaborsa per festeggiare i lettori.
  • lunedì 3 febbraio ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. Navigare con la testa, uno spazio di dialogo per comprendere meglio il mondo digitale in cui i ragazzi crescono. Parleremo di identità digitale: come si costruisce e come possiamo proteggerla, soprattutto nei più giovani. Approfondiremo le dinamiche dei social network, dei videogame e delle chat, esplorando i loro rischi e benefici e cercando di rispondere a una domanda fondamentale: perché sono così importanti per i ragazzi? Analizzeremo insieme il funzionamento degli algoritmi e il ruolo degli influencer, per capire come questi strumenti influenzano la percezione della realtà e lo sviluppo del pensiero critico nei giovani. Laboratorio a cura di Archilabò nell'ambito di TRAP | Traiettorie culturali aperte, un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile e alla disuguaglianza sociale coordinato da Archilabò e realizzato grazie al sostegno del Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • martedì 4 febbraio ore 17 | Biblioteca Oriano Tassinari Clò. Educare all’affettività, presentazione del volume di Silvia Demozzi e Rossella Ghigi, edito da Mondadori. Educare all’affettività, prevenire il sessismo e la violenza di genere nei contesti educativi e scolastici: come farlo? Il volume spiega le teorie, le metodologie e le attività supportate dalla ricerca scientifica a questo scopo.
  • martedì 4 febbraio ore 17 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Ridolfo Campeggi. Delle poesie (1620), Lara Michelacci, Università di Bologna, Francesco Sberlati, Università di Bologna, presentano insieme al curatore Sebastiano Bazzichetto, Università di Padova, Ridolfo Campeggi - Delle Poesie (1620) - BIT&S Testi e Studi, 2024.

Attività per bambine e bambini, ragazze ragazzi

Gli appuntamenti dedicati a chi ha meno di 16 anni.
In particolare si segnala:

  • dal 5 al 21 febbraio | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti. L’occhio del mondo in Biblioteca Scandellara, letture ad alta voce, i gruppi di lettura e la mostra itinerante dei libri del progetto L’Occhio del Mondo, allestita in biblioteca. Il 5 febbraio il gruppo di lettura La banda crudele (bimbe e bimbi di quarta e quinta, scuola primaria) si riunisce per leggere, confrontarsi e giocare in tante lingue diverse. Inaugureremo la mostra itinerante L’Occhio del mondo che è aperta a tutti e tutte. Partecipazione libera.

Patto per la Lettura di Bologna

Libri, letture, attività, servizi, voci, progetti, luoghi, occasioni e incontri intorno alla lettura
In particolare si segnala:

Libri, letture, attività, servizi, voci, progetti, luoghi, occasioni e incontri intorno alla lettura

MOSTRE IN CORSO

  • Fino al 1 marzo 2025, Biblioteca dell'Archiginnasio. Giuseppe Dozza. L’archivio in mostra, nel 50° anniversario della scomparsa di Giuseppe Dozza, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta un’esposizione di alcuni materiali conservati nel suo archivio, rappresentativi delle tematiche che maggiormente emergono dalle carte e dalla biografia stessa di Dozza: la militanza antifascista e l’esilio in Francia, l’attività politica e amministrativa, il rapporto con la cittadinanza, le relazioni affettive, la passione per la montagna.
  • Fino al 31 marzo 2025, Biblioteca J.L. Borges. Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra di Sara Cimarosti, illustratrice. Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione? Cheese, foto di gruppo con Noialtre è un progetto di mostra più incontri a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed - Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.