Storia del colonialismo italiano

@ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24
February 20, 2025, 6:00 PM
cover of Storia del colonialismo italiano

incontro con Valeria Deplano in occasione della presentazione del libro.

Incontro in occasione della presentazione del libro Storia del colonialismo italiano.  Politica, cultura e memoria dall'età liberale ai nostri giorni di Valeria Deplano e Alessandro Pes, Carocci 2024.
Valeria Deplano dialoga con Karin Pallaver e Toni Rovatti.
Modera Mariana E. Califano

Il colonialismo si è intrecciato con la storia d’Italia dall’Ottocento alla Seconda guerra mondiale e ha proiettato la sua ombra anche nel periodo repubblicano, fino ai giorni nostri. Muovendo dal più recente dibattito storiografico, il volume ricostruisce per la prima volta in maniera sistematica e sintetica la storia dell’espansionismo italiano in Africa in età liberale e durante il ventennio fascista e ripercorre le vicende delle sue eredità e implicazioni nell’Italia del secondo Novecento e del XXI secolo. Si raccontano non solo i progetti politici, le relazioni diplomatiche, le operazioni militari, le violenze dell’occupazione, le leggi razziste, ma anche i movimenti di persone da e per l’Africa e il modo con cui la scuola, i libri, i film, la scienza e i monumenti hanno reso possibile l’espansione, contribuendo a costruire immaginari che influenzano ancora oggi le vite di milioni di donne e di uomini.

L’incontro è promosso in collaborazione tra Resistenze in Cirenaica, Istituto storico Parri - Bologna Metropolitana e Biblioteca Amìlcar Cabral.


Valeria Deplano è professoressa associata di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Cagliari.
Karin Pallaver (PhD, Cagliari 2005) è professoressa associata di Storia e Istituzioni dell'Africa presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna.
Toni Rovatti è ricercatrice di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna e coordinatrice scientifica dell’Istituto Parri - Bologna.

Il libro è disponibile in biblioteca.