Donare libri

cover of Donare libri

Informazioni su come è possibile donare libri alle biblioteche comunali di Bologna

Vorresti proporre una donazione alle biblioteche comunali? Saremo lieti di accogliere in dono quanto offerto se coerente con le nostre raccolte. Le biblioteche sono interessate anche a fondi librari e libri di particolare valore storico.

Cose da sapere
Le biblioteche del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna possono incrementare il proprio patrimonio tramite donazioni valutando attentamente la coerenza con le raccolte già possedute e l'interesse di quanto proposto in dono.
Si possono donare (se in buone condizioni): opere di narrativa e saggistica in italiano e in lingua straniera; opere per ragazze e ragazzi (a esclusione di libri e albi da colorare e simili); dizionari pubblicati da non oltre 5 anni.
Non si possono donare: enciclopedie, testi scolastici, videocassette, cd, dvd, edizioni non integrali, materiali autoprodotti/autopubblicati, opere giuridiche e scientifiche di contenuto non più attuale, opere in cattivo stato di conservazione (libri sottolineati, rovinati, mancanti di pagine). Non entrano a far parte del patrimonio del Settore duplicati di edizioni già possedute, a meno che non si tratti di: edizioni pubblicate fino al 1860; edizioni numerate o fuori commercio o in tiratura limitata; copie con particolari caratteristiche di esemplare o con inserti; copie integre e/o in un migliore  stato di conservazione rispetto a quelle possedute dalle biblioteche. 
La donazione è senza alcun onere né impegno da parte dell'Amministrazione Comunale e le biblioteche si riservano la facoltà di inserire nelle proprie raccolte i documenti donati e di gestire la conservazione o lo scarto nei tempi e nei modi compatibili con le proprie politiche di sviluppo delle collezioni. I documenti ricevuti in dono possono essere ceduti ad altre biblioteche, istituti, associazioni.

Come proporre una donazione
Per proporre una donazione puoi contattare direttamente le nostre biblioteche via email, prendendo preventivamente accordi per valutazioni specifiche su ciò che intendi donare. Ti consigliamo vivamente di  fissare un appuntamento evitando di presentarti direttamente con i materiali da donare.


Ci sono altre possibilità, a Bologna, per rimettere in circolo i libri usati?
Puoi trovare informazioni su rivendita, riciclo, bookcrossing e associazioni che accettano donazioni su questa pagina del sito del Patto per la lettura di Bologna.