Il canto del mare Jack Mitchell, Feltrinelli, 2011 (Il gatto nero) dai 10 anni
Il giovane Marco si è trasferito da poco a Roma dove, per conto del cugino più grande, trascorre le sue giornate consegnando strane pagnotte (pagnotte molto pesanti e molto misteriose).
Una mattina due guardie minacciose con le spalle larghissime e armate di ascia si dimostrano molto interessate al carretto pieno di pane che Marco deve consegnare.
Marco è così costretto a lasciare Roma e salpa alla volta della Grecia con un nuovo rischioso incarico.
Oggi si raggiunge la Grecia comodamente in poche ore, ma Marco si è imbarcato 2074 anni fa e la sua traversata si è trasformata in un’impresa eccezionale, tra pirati, banditi, naufragi, travestimenti e mercanti di schiavi.
Potreste andare con lui. Partenza immediata. Viaggio consigliato se le vacanze stanno finendo ed è quasi ora di tornare a scuola, a chi ha nostalgia del profumo di salsedine, a chi ha ancora voglia di viaggiare e a chi è sempre pronto a solcare il mare aperto di una bella avventura di carta.
Durante la lettura potrete anche trovare molte informazioni e seguire le mappe dei viaggi di Marco consultando il sito www.ancientoceanblues.com (in inglese)