Il cane che sapeva cantare Yoram Kaniuk, Salani, 2011 dai 12 anni
Non si tratta proprio di una novità, ma siamo comunque lieti di segnalare la ripubblicazione di questo romanzo.
\"Che fai Talia, stai cercandoti un altro cadavere da seppellire?\"
Così commenta il padre di Talia, quando la ragazzina si presenta in casa con un cane più morto che vivo.
E\' l\'ennesimo cane che Talia raccoglie e come al solito non è un cucciolo tenero, ma un animale che ne ha viste di tutti i colori.
Wass è stato torturato, bruciato e maltrattato e solo le cure estreme di Talia riescono a riportarlo alla vita.
Il cane entra così a far parte di una famiglia molto particolare: c\'è un padre che a causa di un incidente ha una vista a raggi X, vede attraverso i muri e nei corpi delle persona e una madre che nei momenti di nervosismo si lava compulsivamente i capelli.
Le cose si complicano quando si scopre che Wass sa cantare. Non è un semplice abbaiare a tempo, ma un vero canto melodioso e intonato.
Wass, il cane che sa cantare e il padre di Talia, l\'uomo che sa guardare attraverso i muri, vengono ospitati in un programma televisivo e diventano famosi in tutto il paese. A quel punto si presenta un individuo violento e pericoloso, il precedente padrone di Wass, che, fiutato l\'affare, rivuole il cane con sé. Talia non ha nessuna intenzione di consegnare il suo cane all\'uomo che l\'aveva ridotto in fin di vita e scopre a sue spese che ci vuole tanto coraggio per opporsi a Meir-bocca-grande.