Waiting for NipPop 2022 Futuro prossimo: cartografie della catastrofe e dei futuri possibili
@ Biblioteca Salaborsa | Piazza copertaPiazza del Nettuno 3, Bologna
incontro con Furukawa Hideo, Alessandra Montrucchio, Francesco Aloe, Rita Monticelli, Gianluca Coci, Veronica De Pieri e Paola Scrolavezza
Torna in presenza dopo due anni il Festival NipPop, promosso dal Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna e dall’omonima associazione culturale in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, con la direzione artistica di Paola Scrolavezza.
La dodicesima edizione di NipPop si concentra sulle distopie e sulle narrazioni (post)apocalittiche.
Se da un lato il focus di NipPop rimane il Giappone, da sempre l’obiettivo del Festival è valorizzare le intersezioni e le reciproche influenze fra la cultura nipponica e quella d’oltreoceano, in particolare italiana.
Mercoledì 15 giugno alle 18 in Piazza Coperta ci sarà l'incontro con gli autori Alessandra Montrucchio, Furukawa Hideo e Francesco Aloe.
A dialogare con loro per riflettere sull’impatto delle narrative distopiche contemporanee, anche come prodotti multimediali e transmediali capaci di sollecitare una risposta non solo culturale ma sociale e politica, Rita Monticelli (Università di Bologna), Gianluca Coci (Università di Torino), Veronica De Pieri (Università di Bologna).
Modera Paola Scrolavezza (Università di Bologna), direttrice artistica del Festival.
L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale NipPop e promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
“NipPop 2022 A-POP-CALYPSE: DISTOPICO GIAPPONE” fa parte di Bologna Estate 2022
Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche