Via Belle Arti 56
@ Biblioteca dell’ArchiginnasioPiazza Galvani 1, Bologna
Presentazione del documentario dedicato ad Andrea Emiliani.
Parteciperanno all’evento gli autori Francesco Conversano e Nene Grignaffini, il prof. Fabio Roversi Monaco, l’architetto Pier Luigi Cervellati, Simone Verde direttore del Complesso Monumentale della Pilotta. Con un saluto di Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana.
Il docufilm Via Belle Arti 56. Omaggio ad Andrea Emiliani nasce da una serie di incontri avvenuti tra febbraio 2016 e aprile 2018 nel suo studio nella Pinacoteca Nazionale di Bologna durante i quali sono state raccolte in modo sincero e informale riflessioni sulla sua vita e rievocati frammenti di memoria.
Andrea Emiliani (5 marzo 1931-25 marzo 2019) è stato Storico dell’arte, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna. Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna e curatore di numerose Mostre internazionali tra cui quelle dedicate ai Carracci, a Correggio, Guercino e Guido Reni. Nel 1974 Andrea Emiliani è stato tra i fondatori dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e figura di grande rilievo intellettuale.
Il filmato è stato realizzato da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, fotografia Salvatore Varbaro, suono e montaggio Stefano Barnaba, musiche Mattia Novelli, produzione Movie Movie (Italia, 2021).