Una storia al mese 2002/2022
@ Biblioteca Salaborsa | Piazza copertaPiazza del Nettuno 3, Bologna
Presentazione del libro di Miriam Ridolfi
Educare per educarci: memoria, cittadinanza, pace, ambiente, poesia, letteratura, diritti, impegno civile, rispetto, gentilezza, scuola e Resistenza.
Una storia al mese 2002/2022 è un libro speciale, perché speciale è stata l’autrice di queste storie che sono state composte per vent’anni, mese dopo mese. I temi sono quelli che hanno animato per tutta la vita l'impegno civile di Miriam Ridolfi (ambiente, cittadinanza, pace), fermamente convinta dell’importanza educativa ed etica della memoria.
Miriam Ridolfi (1943-2023) era assessore della Giunta comunale di Bologna il 2 agosto 1980. Ha contribuito alla fondazione dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage. Ha poi diretto il liceo Righi per quasi vent’anni ed è stata collaboratrice delle biblioteche di Bologna con il progetto "Educare per educarci". Per Pendragon ha pubblicato Il 2 agosto è di tutti scritto insieme a Maurizio Minghetti (2020).
Venerdì 9 giugno alle 18 in Piazza coperta presentazione del libro Una storia al mese 2002/2022 di Miriam Ridolfi.
Saluti istituzionali di Daniele Ara, Assessore alla scuola del Comune di Bologna; Veronica Ceruti, Direttrice del Settore Bologna e Welfare culturale; Federica Mazzoni, Presidente del Quartiere Navile.
Interventi di ANPI Bologna, Associazione 2 Agosto 1980. Testimonianze dal mondo della scuola, il ricordo delle amiche e degli amici di Miriam
L’incontro è realizzato in collaborazione con Edizioni Pendragon.
Ingresso gratuito senza prenotazione
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.