Questa terra è donna. Movimenti femminili e femministi palestinesi
@ Biblioteca Amilcar CabralVia S. Mamolo 24

incontro con Cecilia Dalla Negra in occasione della presentazione del suo libro.
Incontro con Cecilia Dalla Negra in occasione della presentazione del suo libro Questa terra è donna. Movimenti femminili e femministi palestinesi, Astarte 2024
Dialogano con l'autrice, Federica Stagni e Sara Visintin
"Questa terra, sorella mia, è una donna".
Partendo da questo verso della poeta Fadwa Tuqan, il libro di Cecilia Dalla Negra ripercorre la storia dei movimenti femminili e femministi palestinesi dagli inizi del Novecento sino ai giorni nostri. In un contesto segnato da conflitti, occupazioni e rivoluzioni, le donne palestinesi hanno tracciato un cammino di resistenza, emancipazione e lotta politica che ha lasciato un segno indelebile nella storia dei femminismi mondiali. Il libro di Cecilia Dalla Nera ripercorre questo percorso, raccontando la storia dei movimenti femminili e femministi in Palestina dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, arrivando a chiarire la portata del messaggio che invita a considerare la liberazione della Palestina come “una questione femminista di per sé”.
Evento realizzato da Libreria delle donne di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral in collaborazione con Astarte edizioni e Non una di meno Bologna.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Cecilia Dalla Negra è una giornalista indipendente. Ha diretto per anni la testata specialistica Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa ed è a oggi responsabile della sezione italiana della rivista specialistica francese Orient XXI. Si occupa di questione palestinese, con un focus privilegiato su pratiche e teorie dei movimenti femminili e femministi da un punto di vista storico, teorico, e di analisi dell’attualità.
Federica Stagni è ricercatrice in Political Science and Sociology alla Scuola Normale Superiore dove ha conseguito un dottorato di ricerca cum laude. I suoi ambiti di ricerca comprendono le teorie di protesta politica e i movimenti sociali nella regione MENA. Ha conseguito una laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna e una laurea magistrale in European and International Studies alla School of International Studies di Trento. Ha lavorato come ricercatrice associata per ACLED e studiato all’Università di Lisbona e all’Università di Portsmouth.
