28 maggio 2024, 17:00
copertina di Premio Arcangeli, Premio Bacchelli e Premio Bottari

Cerimonia di consegna dei premi della sezione di Bologna di Italia Nostra

Saluti del Sindaco di Bologna Matteo Lepore

Presentazione di Raffaele Milani, Presidente della Sezione di Italia Nostra di Bologna

Introduzione di Jadranka Bentini, già Presidente della Sezione

Conferenza d'apertura di Cristina Acidini Antonio Paolucci e il lavoro per la conservazione e la tutela dei beni storico artistici

I prestigiosi Premi intitolati a Francesco Arcangeli, Guido Bacchelli e Stefano Bottari sono stati istituiti dalla Sezione di Bologna di Italia Nostra nel 1982 e sottolineano l'importanza della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico promuovendo così la difesa dei beni culturali, missione precipua di Italia Nostra. Con questo spirito vengono, ogni due anni, conferiti a illustri studiosi ed esperti del settore che, in ambito bolognese, muovendosi in percorsi professionali diversi, e a vario titolo, si sono distinti per attività svolte a favore dell’arte e del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Nazione. Riprendendo il conferimento dei premi la Sezione bolognese ribadisce i propri obiettivi e sottolinea il valore esemplare svolto da personalità che hanno interpretato i principi ai quali essa stessa si ispira.

  • Il premio Guido Bacchelli verrà conferito a Pier Luigi Bottino, Carlo De Angelis, Roberto Scannavini, per il grande contributo che l'Ufficio del Centro Storico del Comune di Bologna seppe dare in difesa della città storica, in un disegno di conservazione e tutela del patrimonio architettonico e urbanistico.
  • Il premio Francesco Arcangeli verrà conferito a Paola Giovanardi per il prezioso lavoro che ha saputo unire lo spirito della ricerca al collezionismo del moderno.
  • Il premio Stefano Bottari verrà conferito a Massimo Medica per l'eccellenza degli studi sull'arte medievale e l'alto valore dell'impegno profuso nella direzione del Museo Civico Medievale.

Ai Premiati verrà consegnata una targa ricordo.

Evento promosso da Italia Nostra Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione 

Info