dal 17 giu al 6 lug 2024
copertina di Opentour 2024-la mostra

Art is coming out | L’Accademia di Belle Arti di Bologna si mette in mostra

Lunedì 17 giugno in Piazza Coperta apre la seconda edizione della mostra ProgettAzione, raccolta di opere realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti, che rientra tra le iniziative di Open Tour 2024, rassegna diffusa di eventi che espone l’attività degli studenti sul territorio. Gli allievi dei bienni di Scenografia degli Spazi Espositivi e Museali e Scenografia del teatro d’Opera e Spettacolo Musicale, insieme al terzo anno di Design del Prodotto, saranno i protagonisti dell’esposizione. La mostra evidenzia la capacità degli studenti di osservazione, di analisi e interpretazione di contesti connotati da differenti forme, dimensioni e funzioni, da cui scaturiscono idee progettuali che portano alla definizione di spazi creativi dedicati a specifiche finalità. La mostra è un manifesto delle capacità progettuali e delle abilità tecniche che gli allievi delle Scuole mettono in campo nel loro percorso di apprendimento e formazione professionale.

Gli studenti coinvolti sono:

• per il Biennio Scenografia e Allestimenti: Chiara Curtale, Anna Fin, Clara Navassa, Chiara Sette Giulia L’Abbate, Alessandro Pellegrino, Domenico Piscopo, Silvia Santucci
  • per il Biennio di Scenografia del Teatro d’Opera: Abulkhassanova Adel, Matteo Ausili, Melissa Ferretti, Luca Ghelfi, Da Lu, Sun Mengqi, Wu Shuxian, Wu Yandan Roberto Crognale, Salvatore Cortese, Liu JiaHao, Amir Remedi
  • per il Triennio Design del Prodotto: Chiara Barbera, Mariadiletta Cellurale, Irene Ferrari, Melissa Ferretti, Sofia Presazzi, Hristiana Georgieva Tsankova

Coordinamento dei docenti Rosanna Fioravanti, Fabio Marchese, Carlo Messori, Marcello Morresi, Elisa Tranfaglia.

L’esposizione inaugura martedì 18 giugno alle 15.00 e sarà visibile fino a sabato 6 luglio, secondo gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

Per informazioni:

www.ababo.it