Nevica sulla mia mano
@ Biblioteca Salaborsa | Piazza copertaPiazza del Nettuno 3, Bologna
Incontro con Antonio Bagnoli, Arturo Bertusi, Andrea Faccani, Tobia Righi e un ospite a sorpresa
La collaborazione artistica tra Roberto Roversi e Lucio Dalla ha portato alla realizzazione di tre album diventati leggendari. Dove ci sono canzoni che parlano, per la prima volta nella storia della musica leggera italiana, di emigrazione, inquinamento, carcere minorile e altri temi sociali fino ad allora mai sfiorati dai testi dei cantanti.
Dopo quattro anni, il sodalizio si rompe bruscamente perché l'intransigenza di Roversi si scontra con la volontà di Dalla di cercare un allargamento del suo pubblico. Si ricongiungeranno, anni dopo, riconoscendo reciprocamente l'importanza del lavoro che li aveva uniti.
Questo libro racconta come è stato possibile che un grande poeta civile, amico di Pasolini, Sciascia, Calvino e di tutti i maggiori autori del Novecento, iniziasse a scrivere testi per le canzoni di un artista già famoso al grande pubblico ma che cercava nuove strade per esprimersi. E lo racconta usando le parole stesse dei protagonisti – tratte da interviste e dichiarazioni raccolte negli anni – e inediti documenti d'archivio. Un viaggio emozionante nella produzione artistica di due giganti della poesia e della musica italiana.
Antonio Bagnoli, Arturo Bertusi, Andrea Faccani e Tobia Righi conversano sul libro di Lucio Dalla e Roberto Roversi Nevica sulla mia mano insieme a un ospite a sorpresa.
Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri. Le Voci dei libri è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.