6 maggio 2022, 17:00
copertina di Nave Vespucci. Il mistero del tempo

La Marina Militare italiana e Il Decano del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna, Alvaro Ravaglioli, Console Onorario della Repubblica Slovacca, presentano il volume Nave Vespucci. Il mistero del tempo di Enrico Gurioli (Giunti editore, 2021)
Presenta l’incontro Franco Castellini, Console Onorario della Bulgaria.
Ne parlano con Valentina Tepedino, Console Onorario dei Paesi Bassi, il C.Amm. Flavio Biaggi – Comandante Accademia Navale di Livorno, il C.V Massimiliano Siragusa - Comandante nave Vespucci, Enrico Gurioli - Autore del libro. Lettura testi: Daniele Tonini.

Il volume ufficiale delle celebrazioni per il 90esimo (1931-2021) della magnifica nave a vela sulla quale si formano gli ufficiali della Marina Militare. Siete la nave più bella del mondo: così segnalò la portaerei USA Indipendence nel 1962, incrociando la nostra nave scuola che procedeva con tutte le vele issate. Il Vespucci è un universo unico e di estremo fascino dove convivono passato e presente: le immense vele di tela olona, gli ordini impartiti con il fischietto ai nocchieri arrampicati a decine di metri d'altezza sull'alberatura, la pratica antica del sestante e la moderna navigazione elettronica o il sofisticato motore elettrico ausiliario. Erede della grande marineria a vela, ha solcato i mari e gli orizzonti della storia, dalla Regia Marina che visse la tragedia della seconda guerra mondiale, fino a noi. Passo passo ne esploriamo i segreti, salendo a bordo con un autore che la conosce in ogni dettaglio.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, raccomandato l'uso della mascherina.