N-word. Traiettorie nella galassia afroamericana - #3 Le parole

@ Biblioteca Istituto Storico Parri - Ex Reffettorio
Via Sant'Isaia, 18 Bologna
24 marzo 2022, dalle 18:30 alle 23:00
copertina di N-word. Traiettorie nella galassia afroamericana - #3 Le parole

Un nuovo incontro della rassegna N-word - Traiettorie nella galassia afroamericana. La rassegna consiste in una serie di incontri organizzati dall’Istituto Storico Parri di Bologna, e coordinati dal giornalista e docente Carlo Babando, al fine di esplorare l’identità culturale del popolo afroamericano attraverso i suoi aspetti fondamentali: musica, cinema, parole, lotta e radici.

Dopo l’evento dedicato agli incroci tra musica e storia avvenuto a giugno, e quello incentrato sul cinema blaxploitation che si è tenuto il mese successivo, gli appuntamenti al Parri continuano focalizzandosi sulle parole. In che modo le rime del rap diventano uno strumento di riscatto sociale? Cosa cambia se dagli Stati Uniti spostiamo la nostra attenzione al contesto italiano? Ne parleremo con Amir Issaa, rapper, docente e autore del libro Educazione Rap (Add Editore). A seguire si terrà il dj set a cura di Ms Godbaby e The Soul Intruder.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid: distanziamento, uso della mascherina e dei gel sanificanti. È richiesto il Green Pass rafforzato. Per prenotare e per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Istituto Storico Parri al numero 051 3397220 oppure Roberto Lanzarini al numero 333 3705582 o all’indirizzo email roberto.lanzarini@istitutoparri.it

La prenotazione è obbligatoria.