22 marzo 2022, 17:30
copertina di Marmellata con laban

Presentazione del libro Marmellata con laban (come mia madre è diventata libanese), graphic novel di Lena Merhej (Mesogea, 2021). L'autrice ne parla con la traduttrice Enrica Battista e Maria Elena Paniconi, Lingua e Letteratura araba (Università di Macerata).
In collaborazione con La confraternita dell'uva e Edizioni Mesogea.

La memoria e la guerra sono i temi attorno ai quali si sviluppano molte delle opere di Lena Merhej e, in "Marmellata con Laban" - qui tradotto per la prima volta in italiano - emergono attraverso il singolare percorso biografico della madre, tedesca, che negli anni Sessanta sceglie di stabilirsi in Libano. A partire da episodi di vita quotidiana, da aneddoti e ricordi di vita familiare, con tocco leggero ma acuto, in un efficace equilibrio di ironia e tenerezza, Lena Merhej tracciando il profilo di questa madre, il suo energico appartenere a mondi diversi, racconta l'esperienza cruciale della molteplicità. Ma non trascura di mettere in evidenza lo straordinario potere dell'immaginazione e la forza della creatività, che meglio ci lasciano comprendere come lingue, culture e identità - nelle persone come nei luoghi - convivono in contraddizione. Proprio come certi sapori che non penseremmo mai di accostare, di mescolare. Proprio come l'acidulo del laban e il dolce della marmellata. Graphic novel che affronta con leggerezza e ironia il tema dell'identità molteplice, della migrazione, della commistione tra tutto ciò che «convive in contraddizione», proprio come la marmellata e il laban, alimento simile allo yogurt che solitamente si consuma salato.

Lena Merhej è una fumettista e artista libanese, fondatrice del collettivo di attivisti, artisti e vignettisti Samandal, molto nota in Medio Oriente e non solo per i suoi fumetti irriverenti, poetici e fortemente espressivi.

Partecipazione gratuita è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una e-mail 
tel. 051 581464 email: amicabr@comune.bologna.it
Per accedere Green Pass "rafforzato e mascherina FFP2.