Lo scandalo della felicità. Storia della principessa Valdina di Palermo

@ Biblioteca Italiana delle Donne
via del Piombo, 5 - Bologna
29 marzo 2023, 18:00
copertina di Lo scandalo della felicità. Storia della principessa Valdina di Palermo

presentazione libro

Presentazione del libro di Pina Mandolfo Lo scandalo della felicità. Storia della principessa Valdina di Palermo (VandA Edizioni).
Ne parleranno con l'autrice Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne; Lara Michelacci, Università di Bologna; Loredana Magazzeni, Società delle letterate, Associazione Orlando.
Cleonice Bortolotti leggerà alcuni brani.

 

Si tratta della storia straordinaria di una donna, Anna Valdina che, nel 1600, a Palermo, fu monacata a forza quasi bambina e trascorse cinquant’anni della sua vita nel tentativo di ottenere un processo per lo scioglimento dei voti.
Con implacabile geometria narrativa, il romanzo racconta di due volontà contrapposte: da un lato una donna di estrema intelligenza e coraggio, dal’altro i potenti del tempo. La storia si intreccia con eventi e personaggi della Palermo spagnola, in un racconto struggente e carico di tensione. Un personaggio femminile e una Palermo che risuonano attraverso la storia fino a oggi. Pur volendo definire “Lo scandalo della felicità un romanzo storico”, ha tutte le caratteristiche di un libro libero da eventuali “recinti” temporali e di genere.