8 luglio 2024, 17:00
copertina di LETTURE RAMINGHE

un invito alla lettura di lettere, racconti e biografie, a cura di Maria Luisa Pozzi

Viandante, sono le tue impronte
il cammino, e niente più,
viandante, non c’è cammino,
il cammino si fa andando.

(Viandante di Antonio Machado)

Quattro incontri, il lunedì pomeriggio, nei quali Maria Luisa Pozzi - insegnante di letteratura inglese - invita a conoscere le opere di alcuni autor* e a condividere la lettura di alcuni testi. Nei quattro incontri Maria Luisa Pozzi è affiancata da Eduardo Ismael Gomes, che legge i testi in lingua originale, e Lucia Spada.

Si comincia con un omaggio ad Amílcar Cabral in occasione del centenario della nascita - 12 settembre 2024.

Nel corso degli incontri si alterneranno momenti di riflessione sui testi a momenti di lettura ad alta voce di alcuni passaggi dei libri.

Gli incontri, della durata di circa due ore, iniziano alle h 17.

• Lunedì 10 giugno
    Amilcar Cabral, Cartas de Amílcar Cabral a Maria Helena: a outra face do homem, Rosa de Porcelana, 2016
  • Lunedì 17 giugno
    Julio Cortázar, I racconti, Einaudi, 2014
  • Lunedì 24 giugno
    Djamila Ribeiro, Lettere a mia nonna, Capovolte, 2023
  • Lunedì 8 luglio
    Valeria Arnaldi, Tina Modotti hermana: passione, scandalo e rivoluzione, Red Star Press, 2016

Tutti i libri sono disponibili nelle biblioteche di Bologna e possono essere richiesti tramite PIC - il prestito circolante.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutt*.
Per info scrivere a BibliotecaCabral@comune.bologna.it