LETTURE DI VOCI
@ Biblioteca J. L. Borgesvia dello Scalo, 21/2 Bologna
Incontro a cura del Teatro del Pratello per il progetto VOCI 2022/1962 EPOCHE DI PASSAGGI
Il gruppo di lettura della Biblioteca Borges e il Laboratorio teatrale del Progetto VOCI propongono una lettura di pagine tratte da Marcovaldo di Italo Calvino e da Diario Minimo di Umberto Eco e di alcuni testi frutto di ricerche personali dei partecipanti sulla prima metà degli anni Sessanta.
Una tappa intermedia in vista dello spettacolo EPOCHE DI PASSAGGI del prossimo 25 aprile, al Parco del Cavaticcio, per condividere il percorso dei laboratori con i partecipanti e un pubblico esterno.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il progetto VOCI è un progetto interdisciplinare e intergenerazionale sul tema della memoria, che ogni anno affronta un diverso periodo storico.
Nel 2022 è stato scelto come momento storico di riferimento il 1962, anno simbolo di un’intera epoca che ha caratterizzato l’Europa e il mondo occidentale, ma in modo particolare l’Italia. Quel torno d’anni, a cavaliere della fine del decennio, definiti giornalisticamente “miracolo economico” o “boom economico” che hanno rapidamente e radicalmente trasformato la società. Visti con lo sguardo di oggi, quegli anni possono essere considerati come il vero punto di svolta tra la seconda guerra mondiale e la globalizzazione.
Il progetto VOCI è promosso da Istituto Storico Parri, Bologna, Teatro del Pratello società cooperativa sociale, Conservatorio G.B. Martini, Associazione Il Melograno, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei - MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Biblioteca J.L. Borges del Comune di Bologna e Radio Città Fujiko.