17 marzo 2022, 18:00
copertina di La Russia cambia il mondo

incontro con Lucio Caracciolo, Federico Petroni, Mariangela Pira e Fabrizio Talotta

La Russia cambia il mondo. L'aggressione all'Ucraina lanciata il 24 febbraio apre scenari profondi. Riporta la guerra in Europa, porta al riarmo i paesi del continente, sdogana uno strangolamento economico della Russia, porta a maturazione la radicale mutazione dell'atteggiamento degli Stati Uniti nel XXI secolo. Anche la competizione Usa-Cina non sarà più la stessa.

Offrire prospettive è necessario, quando si torna a parlare di armamenti nucleari e di stragi di civili. Ma anche interrogarsi sulle radici profonde di questo conflitto, che ripropone l'Europa come continente decisivo del pianeta e l'Europa di mezzo come miccia di guerre molto più vaste.

Giovedì 17 marzo alle 18 in Piazza Coperta Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes, presenta il numero di marzo con Federico Petroni, consigliere di redazione e analista geopolitico e Mariangela Pira di Sky TG24.

Introduce Fabrizio Talotta, presidente Associazione Geopolis

L'incontro è realizzato in collaborazione con Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi e laFeltrinelli Librerie

Ingresso gratuito.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Si può accedere agli incontri nel rispetto delle norme vigenti sulla prevenzione alla diffusione del Covid, qui le informazioni.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche