L'album inedito di Giacomo Savini. Pittura di paesaggio al Museo Davia Bargellini

@ Biblioteca Natalia Ginzburg
via Genova 10 - Bologna
25 febbraio 2025, 17:00
copertina di L'album inedito di Giacomo Savini. Pittura di paesaggio al Museo Davia Bargellini

Incontro con Ilaria Negretti, responsabile dei Servizi Educativi dei Musei Civici d'Arte Antica e co-curatrice della mostra

L’appuntamento di BiblioMuse alla Biblioteca Natalia Ginzburg offre la possibilità di saperne di più e prepararsi a visitare la mostra su Giacomo Savini e la pittura di paesaggio in corso al Museo Davia Bargellini e visitabile fino al 23 marzo 2025. Si potrà così riscoprire un artista poco noto, autore di oli e tempere esposti al museo. Per la prima volta è in mostra una selezione degli oltre 140 disegni realizzati dal pittore e custoditi presso la Fondazione Opera Pia Davia Bargellini.
si tratta di un album inedito, che attraversa tutti gli aspetti della sua attività poliedrica, che spazia dalla scenografia alla decorazione e al vedutismo.
Allievo di Vincenzo Martinelli, Savini (1768-1842) interpreta il genere del paesaggio in modo nuovo. Aderendo alle prime esperienze en plein air, è attratto dall’idea di percorrere il territorio, annotando la realtà in presa diretta. Ritrae borghi, pievi, monumenti antichi, luoghi abbandonati, un mondo povero ma descritto con sentimento.
La mostra mette a confronto le opere grafiche di Savini con la sua produzione pittorica grazie anche a prestiti di collezionisti privati.

La presentazione è a cura di Ilaria Negretti, responsabile dei Servizi Educativi dei Musei Civici d'Arte Antica e co-curatrice della mostra.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

informazioni