I fratelli Graviano. Stragi di mafia, segreti, complicità
@ Luoghi vari, Bolognaincontro con Salvo Palazzolo, Lucia Musti, Fabio Repici, Domenico Morace e Giuseppe Baldessarro
Le stragi del 1992 hanno segnato un indelebile spartiacque nella storia del nostro Paese. Tra i protagonisti di quei fatti drammatici c’erano Giuseppe e Filippo Graviano, uomini di fiducia del boss Riina che mai si sono dissociati dall’organizzazione mafiosa. In questo libro-inchiesta per la prima volta si ricostruisce la loro storia e si cerca di fare chiarezza su alcuni dei misteri ancora irrisolti di quella stagione.
Ne viene fuori un racconto incalzante che ci porta nella Sicilia più sconosciuta, quella delle complicità con pezzi delle istituzioni e della politica. Attraverso testimonianze e documenti inediti entriamo nei segreti che legano il passato e il presente di Cosa nostra e ripercorriamo le tappe della carriera criminale della famiglia, dagli anni Settanta agli anni Novanta, mostrando come Giuseppe e Filippo hanno esercitato un forte potere anche dopo il loro arresto, nel 1994.
Venerdì 6 maggio alle 18.30 in Piazza Coperta Salvo Palazzolo presenta il suo libro con la dott. Lucia Musti, l’avv. Fabio Repici (difensore di parte civile nei processi sulla strage di via d’Amelio), l'avv. Domenico Morace (coordinatore delle “Agende Rosse” di Bologna)
Modera Giuseppe Baldessarro de La Repubblica.
L'incontro è promosso dall'Associazione Agende Rosse in collaborazione con Editori Laterza e Librerie Coop
Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche