15 marzo 2022, 17:00
copertina di Le stagioni di Zhat
Il Gruppo di lettura in presenza sulla letteratura araba contemporanea parlerà di Le stagioni di Zhat, di Sonallah Ibrahim, traduzione dall'arabo di Elisabetta Bartuli (Jaka Book, 2015). 

Nell'appartamento piccolo-borghese di un condominio del Cairo, Zhat vive una vita affollata di eventi piccoli e grandi, popolata di amiche, vicini di casa, negozianti del quartiere, le cui esistenze si intrecciano con la sua. Sullo sfondo della Storia - che, senza che lei se ne renda conto, determina la sua vita - Zhat, immersa nella quotidianità, amante dei pettegolezzi, preoccupata della spesa, è un personaggio pieno di colore e di ironia. Ritratto di un'anti-eroina sempre baldanzosa e sempre sconfitta, e di un paese incalzato dal degrado, il romanzo si srotola in pagine dove la simpatia umana si mescola alla crudezza della satira.

Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi (docente di Lingua e letteratura araba, Università di Macerata) con la partecipazione di Francesca Biancani (Storia e istituzioni del Medio Oriente, Università di Bologna) e Martino Lovato, esperto di letterature arabe e mediterranee.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Per comunicare la partecipazione scrivere a amicabr@comune.bologna.it
o telefonare al numero: 051 581464