17 marzo 2023, 18:00
copertina di ...di lotta e di cura...

con Maria Chiara Risoldi, Lalla Golfarelli, Giorgio Bambini, Susanna Zaccaria, Anna Pramstrahler 

Femminicidio e violenza domestica sono parole purtroppo di uso quotidiano, contrastate sempre più dalla diffusione dei Centri antiviolenza. Ma che cosa è un Centro antiviolenza, come si costruisce una Casa delle donne contro la violenza? Che cosa offre? Come si trova? Chi ci lavora? Come si finanzia? Perché è diversa da un servizio psicosociale?
L’autrice ha scritto un racconto liberamente ambientato nella Casa delle donne di Bologna, dalla nascita nel 1991 fino al 2021. La voce narrante è quella di Francesca, venticinquenne studentessa di medicina, femminista, che assiste da sempre, impotente, ai maltrattamenti della madre da parte del padre. Riesce a difendere se stessa, ma non a sottrarre alle botte la madre. Nel 1985 incontra altre giovani donne desiderose come lei di fare qualcosa di concreto per aiutare le donne che subiscono violenza. Il gruppo dopo anni di studio e ricerca in giro per l’Europa elabora il progetto della Casa delle donne. Il 18 febbraio 1991 inizia il lavoro della prima Casa delle donne in Italia. Francesca e tutti i personaggi che compaiono in questa storia sono frutto della fantasia, tutto il resto appartiene alla realtà.

 

Venerdì 17 marzo alle 18 in Sala Conferenze, Maria Chiara Risoldi presenta il suo libro ...di lotta e di cura...
Dialogano con l’autrice Lalla Golfarelli, esperta di politiche di genere e Giorgio Bambini, psichiatra e psicoanalista SPI.
Saluti di Susanna Zaccaria, Casa delle donne per non subire violenza. Modera Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne.

L‘incontro è realizzato in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza, il Centro documentazione donne - Biblioteca italiana delle donne e Patto per la lettura

Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.