5 aprile 2022, 17:00
copertina di “Bella e buona”

Uno sguardo alla poesia nel panorama editoriale italiano per l’infanzia.

Incontro per genitori, insegnanti, educatori/educatrici a cura di P. Martina Attuoni.

Ninne nanne, filastrocche, conte e canzoni accompagnano la venuta al mondo di bambini e bambine, coccolando i nuovi arrivati con una parola ritmica, ludica e affettiva. E dopo? Quali libri possiamo offrire all’infanzia per sfatare il mito (perlopiù adulto) che la parola poetica sia noiosa e “difficile”?

In questo incontro osserveremo diverse tipologie di libri di poesia destinati a bambini/e e ragazzi/e, ascoltandone le differenti voci e interrogandoci su alcune delle possibili caratteristiche di una poesia per l’infanzia che sia, per dirlo con il poeta filastrocchiere Bruno Tognolini, “bella e buona”.

Paola Martina Attuoni, bibliotecaria, ha ottenuto un PhD in Scienze Pedagogiche con una tesi in Letteratura per l’infanzia dal titolo La poesia e l’infanzia: incontri, intrecci, possibilità nella terra marginale della “parola magica”, pubblicata da Edizioni Sinestesie.

Ingresso libero nel rispetto delle norme vigenti sulla prevenzione alla diffusione del Covid, qui le informazioni.

Nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiereFestival curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna in occasione di Bologna Children's Book Fair