Bando Wikimedia Italia | Il progetto sulla Biblioteca dei Ragazzi

Piazza del Nettuno 3 - Bologna
2 ottobre 2024, 18:00
copertina di Bando Wikimedia Italia | Il progetto sulla Biblioteca dei Ragazzi

presentazione del progetto di valorizzazione della Biblioteca dei Ragazzi ai Giardini Margherita

Il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna ha vinto il Bando 2024 di Wikimedia Italia dedicato a musei, archivi e biblioteche presentando un progetto sulla Biblioteca dei Ragazzi ai Giardini Margherita, una delle prime biblioteche per ragazzi in Italia, inaugurata nel 1954 e chiusa nel 1977, il cui patrimonio è attualmente conservato in Salaborsa Ragazzi e in piccola parte in altre sedi del Settore.

L'intento del progetto, che prevede la digitalizzazione di una selezione di testi non più sotto diritto d'autore, è quello di valorizzare e riconsegnare alla collettività un importante frammento della storia culturale di Bologna e promuovere l'ideale di conoscenza libera.

La presentazione del progetto si terrà martedì 2 ottobre alle 18 in Sala Conferenze (2° piano Biblioteca Salaborsa).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.