Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo
@ Biblioteca Amilcar CabralVia S. Mamolo 24
Presentazione undicesima edizione.
L'Agenzia per il Peacebuilding e la Redazione dell'Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo presentano l'undicesima edizione dell'Atlante.
Ne parlano Alessandro De Pascale - giornalista e collaboratore dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e Dafne Carletti (Agenzia per il Peacebuilding)
Nei passati dodici mesi è arrivata l’invasione russa dell’Ucraina a spostare equilibri e a rimettere in discussione diritti e vite. Sono tornati gli scontri nell’Africa subsahariana, è rimasta la pandemia di Covid19 a scavare il solco di ingiustizie e morti. Ci sono stati molti disastri ambientali, dovuti al cambiamento climatico che avanza nel fallimento delle varie Cop e dei trattati internazionali. Sono continuati scontri storici, occupazioni ingiuste, guerre orribili. Si sono inseguiti meravigliosi e disperati tentativi di portare Pace in territori devastati da decenni di lotta. Tutto questo è riportato nelle pagine dell’Atlante, che vorremmo diventassero utili per aprire una finestra e guardare fuori casa nostra con occhi diversi. Capire quello che accade e avere una buona informazione significa garantirsi pezzi di libertà. Quindi non solo Ucraina, che ha la propria scheda conflitto fin dal 2014. In questa edizione di 248 pagine a colori ci sono anche le guerre spesso dimenticate, le aree di crisi e le missioni dei caschi blu dell'Onu, e un dossier sul peacebuilding a cura dell’Agenzia per il Peacebuilding, partner di questo volume.