Il Pinocchio illustrato da B. Albi Bachini

copertina di Il Pinocchio illustrato da B. Albi Bachini

Il Pinocchio pubblicato dalla casa editrice La Tifernate è stato recentemente riscoperto ed è stato oggetto di ricerche da parte dell’Archivio storico della Libreria editrice Paci La Tifernate e della Casa editrice Il Solco. Non avendo indicazioni precise sulla data di edizione la Biblioteca dell’Archiginnasio ha chiesto informazioni all’Archivio che ha gentilmente risposto chiarendo la datazione del volume e fornendo anche interessante materiale relativo al libro. Riportiamo di seguito alcuni risultati delle ricerche compiute, come riferitici dall’Archivio, nella persona di Enrico Paci.

B. Albi Bachini inizia molto probabilmente a lavorare alle illustrazioni del Pinocchio quando ha 15 anni, nel 1942. Realizza prima disegni preparatori poi trasformati in matrici linoleumgrafiche; sia i disegni che le matrici sono oggi conservati presso l’Archivio. Il libro però non esce nell’immediato. L’archivio possiede un manifestino pubblicitario, diffuso per la Fiera di San Florido del 1945, in cui viene presentata come novità libraria della casa editrice La Tifernate la pubblicazione de I Promessi Sposi illustrato da Riguccini. In questo stesso manifesto vengono riportate altre pubblicazioni già uscite, fra cui appunto il Pinocchio, come vediamo nell’immagine presente in questa pagina. Che quindi è sicuramente anteriore al 1945.

L’Archivio possiede anche il manoscritto originale della prefazione di Attilio Momigliano che impreziosisce questo volume e che è datato ottobre 1944. È ipotizzabile che il volume a quel momento fosse pronto e mancasse solo la prefazione. Il volume potrebbe essere stato presentato alla Fiera di San Florido del 1944, ma non ci sono documenti che lo attestino. Si può comunque indicare il 1944 come data più probabile di pubblicazione della prima edizione (e non il 1942 come in un primo tempo ipotizzato e riportato in diversi articoli presenti in rete).

Nell’articolo Pitture, disegni, affreschi: la storia di un giovane illustratore invece Sarah Bonciarelli data il volume al 1948, ultimo anno del range di date inizialmente ipotizzato dalle ricerche di Enrico Paci. Ma la presenza della “pubblicità” del Pinocchio nel manifestino del 1945 dimostra che questa datazione è troppo tarda, probabilmente attribuibile a una terza ristampa del volume.

Ringraziamo Enrico Paci per le informazioni e per il materiale fornito, proveniente dall’Archivio storico della Libreria editrice Paci La Tifernate e della Casa editrice Il Solco.

 

Ricordiamo che l’Archivio è anche un piccolo museo visitabile su appuntamento:

Archivio storico della Libreria editrice Paci La Tifernate e della Casa editrice Il Solco
Piazza G. Matteotti, 2
Città di Castello (PG)
Tel.: 0758554341
Cell.: 3208034791