L'Arte dell'Ascolto 2020-2022

Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri.

L’Arte dell’Ascolto è il luogo per un’autoformazione permanente rivolta a giovani e adulti, che nasce a Bologna nel 2000, con l’intento di stimolare l’attenzione ad un efficace ASCOLTO QUOTIDIANO di sé e degli altri, per continuare ad imparare ogni giorno dalla VITA! La vita insegna costantemente a chi la sa ascoltare e sa coglierne anche le più piccole esperienze significative in sintonia con i propri bisogni naturali.

21° anno di attività

 

Per limitare la diffusione del virus Covid-19 i partecipanti hanno comunicato via email i loro commenti alle Riflessioni (unica parte possibile da considerare a distanza) da novembre 2020 a maggio 2021, fine emergenza della pandemia.

22° anno di attività, in forma breve (da novembre 2021 a maggio 2022).

Ricominciare non è parola da poco! - Ricominciare - qualcosa che si era drammaticamente interrotto con la pandemia… come tante altre cose.

Abbiamo provato a ricominciare in presenza a dicembre 2021 e poi il buon numero dei partecipanti ci ha invitato a continuare anche a marzo, aprile e maggio 2022, quando la pandemia ci è sembrata rallentare la sua virulenza. Questi sono, solo in parte, gli argomenti che restano come promemoria di queste giornate. Durante i quattro incontri sviluppati fin qui, abbiamo applicato un Ascolto breve, di due ore, ma non meno intenso, che ci ha reso contenti e interessati di esserci e di poter infine ricominciare!