NERD cioè Non è roba per donne
Eppur qualcosa si muove
sul web
-
Donne nella scienza Portale di scienziate del passato e del presente, si sofferma in particolare sull'Italia. Articoli e interviste impossibili.
-
Betshecan Bet She Can è una fondazione nata con l'obiettivo di offrire a bambine e ragazze in età preadolescenziale strumenti per sviluppare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, e al contempo di sensibilizzare e motivare le loro famiglie, influenzare le istituzioni nazionali e internazionali e provocare un cambiamento di contesto, mentalità, modelli sociali.
-
International Day of Women and Girls in Science 11 February Perchè è stato istituito il giorno internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Progetto delle Nazioni Unite.
-
A mighty girl Pagina relativa ai libri di scienza nel famoso sito inglese dedicato alle bambine coraggiose.
-
Sulla stampa
-
La scienza non è donna (colpa dei maschi) "Gli stereotipi sono ancora straordinariamente forti", osserva Hugues Cazenave, presidente di OpinionWay. L'indagine condotta in cinque paesi europei, tra cui l'Italia, ha dimostrato che solo il 10% degli intervistati pensa che le donne abbiano particolari attitudini per la scienza e ben il 67% è convinto che non abbiano le capacità necessarie per una carriera scientifica di alto livello. Nel nostro paese il pregiudizio è superiore alla media europea e arriva al 70% del campione. Per la stragrande maggioranza degli intervistati le donne sono più portate per le le scienze sociali (38%), la comunicazione (20%), le lingue (13%), l'arte (8%). Le scienze vengono alla fine (10%) seguite da management e politica (5%).
-
Donne e scienza: un invisibile soffitto di vetro Lo scopo dell’Ada Lovelace Day è quello di supportare e incoraggiare le ragazze che decidono di studiare e lavorare in ambito STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics. Ancora oggi, infatti, le donne che vogliono intraprendere la carriera scientifica devono affrontare molte più difficoltà rispetto ai loro colleghi maschi; il mondo della ricerca non è esente dal glass ceiling, cioè soffitto di vetro, quell’invisibile barriera fatta di sessismo e pregiudizi difficili da estirpare che impedisce a molte donne di veder riconosciuti i loro meriti.
-
Yes We STEM Informatica sarà lei, Nuvola rosa, Ragazze digitali, Nerd sono alcuni dei nomi dei progetti per coinvolgere le ragazze nello studio dell'informatica e nelle creazioni di app.